Denominata “L’Albero di Kery Onlus”

Il giorno 13 aprile 2016 in Torino (TO), via G. Spano n. 4, piano 1°, si sono riuniti in assemblea per costituire un’associazione avente le caratteristiche di Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460 e nel rispetto dell’ art. 36 e segg. del Codice Civile, i seguenti signori:

Tarable Claudio, nato a [omissis] il [omissis], residente a [omissis], in [omissis], codice fiscale [omissis]

Bilnacek Jessica, nata a [omissis] il [omissis], residente a [omissis], in [omissis], codice fiscale [omissis]

Zagami Loredana, nata a [omissis] il [omissis], residente a [omissis], in [omissis], codice fiscale [omissis]

Gugliotta Domenica Patrizia, nata a [omissis] il [omissis], residente a [omissis], in [omissis], codice fiscale [omissis]

Mediante quest’atto, convengono e stipulano quanto segue:

ARTICOLO 1

E’ costituita fra i presenti, ai sensi del D. Lgs. 460/97, l'Associazione Onlus avente la seguente denominazione: “L’Albero di Kery - Onlus”

ARTICOLO 2

L' Associazione ha sede in: Torino, via G. Spano n. 4, piano 1°

ARTICOLO 3

L' Associazione non ha fini di lucro, è apartitica, apolitica e aconfessionale

ARTICOLO 4

L'Associazione si prefigge lo scopo principale di operare nel settore della tutela, salvaguardia e valorizzazione della natura e dell’ambiente, attraverso le seguenti attività principali:

a) Rimboschimento, gestione e mappatura del Verde Pubblico in collaborazione con le amministrazioni locali, mediante l’inserimento di nuove piante e l’aiuto nella gestione delle stesse.

b) Sensibilizzazione all’educazione ambientale, attraverso l’organizzazione di corsi di avvicinamento al verde per bambini e non, di visite in luoghi di interesse ambientale, di spettacoli ed eventi che possano sensibilizzare sui temi del rispetto verso la Natura.

c) Approccio olistico nei confronti dell’Ambiente, tramite incontri e corsi che integrino Meditazione e contatto con la Natura.

d) Creazione di un sito web informativo per divulgare gli scopi dell’Associazione.

e) Promozione di nuove iniziative comuni e collaborazioni con istituzioni, enti pubblici e privati e altre associazioni che perseguano finalità analoghe.

f) Organizzazione di raccolte fondi da devolvere a iniziative e progetti, anche di terzi, che rispecchino gli scopi sociali.

L'Associazione prevede il divieto di svolgere attività diverse da quelle sopra menzionate, tuttavia potrà svolgere attività direttamente connesse a quelle istituzionali, ovvero accessorie in quanto integrative alle stesse, nei limiti consentiti dal D. Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 e successive modifiche ed integrazioni.

ARTICOLO 5

L'Associazione utilizzerà, nella denominazione ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, la locuzione "organizzazione non lucrativa di utilità sociale" o l'acronimo "ONLUS".

ARTICOLO 6

L'Associazione ha durata illimitata nel tempo o sino al suo scioglimento.

ARTICOLO 7

L'Associazione avrà come principi informatori, analizzati dettagliatamente nell'allegato Statuto sociale che fa parte integrante del presente Atto costitutivo: assenza di fini di lucro, esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche associative, sovranità dell'assemblea, divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle economiche marginali.

ARTICOLO 8

I comparenti stabiliscono che, per il primo mandato triennale, il Consiglio Direttivo sia composto da 4 membri e nominano a farne parte per la prima volta in sede di atto i signori: Tarable Claudio; Bilnacek Jessica; Gugliotta Patrizia; Zagami Loredana. I soci fondatori che costituiscono il primo nucleo dei soci effettivi, eleggono: Tarable Claudio alla carica di Presidente e Tesoriere; Bilnacek Jessica alla carica di Vicepresidente; Zagami Loredana alla carica di Segretario; Gugliotta Patrizia alla carica di Consigliere, i quali dichiarano di accettare la carica.

ARTICOLO 9

L’assemblea conferisce mandato al Vicepresidente dell’Associazione per l’espletamento degli adempimenti necessari: attribuzione del codice fiscale, registrazione del presente atto e dello Statuto, iscrizione all’Anagrafe Unica delle Onlus.

ARTICOLO 10

L’assemblea delibera che per l’anno in corso la quota associativa viene fissata in euro 10,00 (dieci).

ARTICOLO 11

Per quanto non previsto dal presente Atto Costitutivo e dall’allegato Statuto sociale, si fa riferimento alle disposizioni in materia del Codice Civile.

Il primo esercizio sociale chiuderà il 31/12/2016.

 

È parte integrale del presente atto lo Statuto dell’Associazione Onlus “L’Albero di Kery Onlus” definito su 16 articoli, steso su 6 fogli dattiloscritti.

 

Torino, 13/04/2016

Letto e sottoscritto da:

Tarable Claudio

Bilnacek Jessica

Zagami Loredana

Gugliotta Patrizia